Sport di Endurance

Definiamo Sport Endurance quell’attività sportiva caratterizzata da un lavoro muscolare moderato, ma protratto nel tempo. In genere le contrazioni muscolari avvengono in modo ciclico ed interessano molti gruppi muscolari contemporaneamente, come accade durante una Corsa, nel Ciclismo o nel Nuoto.

Sono attività sportive che determinano un aumento della frequenza cardiaca per periodi prolungati, migliorando la propria capacità aerobica, che sarà, col passare del tempo e degli allenamenti sempre più capace di percorrere percorsi più lunghi e/o in modo più veloce. Questo lavoro muscolare produce energia tramite processi ossidativi, in cui si utilizzano durante lʼattività sportiva prevalentemente grassi ed, in base allʼintensità dell’allenamento, anche carboidrati.

Quando la durata dell’attività sportiva supera i 60 minuti, aumentano notevolmente i processi di Glucogenesi. Anche durante attività sportive di Endurance quindi, se frequenti o prolungate può essere necessario l’utilizzo dei giusti Integratori Alimentari a base di Proteine (MaxProtein 90), riuscendo in questo modo a preservare la massa muscolare magra ottenendo buone performance.

Quando gli allenamenti sono frequenti inoltre è molto importante ripristinare a fine allenamento il glicogeno muscolare. Entro un’ora dalla fine dell’attività sportiva infatti, le cellule muscolari svuotate di glicogeno possono essere molto più efficienti a ripristinare le proprie scorte. Integratori Alimentari a base di Proteine (MaxProtein 90), Maltodestrine (MaxMaltodex) ed Aminoacidi Ramificati (MaxBCAA) possono aiutare il recupero.