Sport di Forza e Velocità

Quando si parla di Sport di Forza (e velocità) intendiamo un’attività sportiva caratterizzate da uno sforzo molto breve ma intenso. Un esempio molto tipico è lo Sprint, in cui in pochi secondi si deve esprimere il massimo dello sforzo e della velocità o il Sollevamento Pesi, in cui in si solleva un carico elevato alla massima velocità per poter esprimere la massima potenza.

Il meccanismo anaerobico, tipico in queste attività si suddivide in Lattacido, ossia con produzione di acido lattico e in Alattacido, senza produzione di acido lattico.

  • Nell’attività sportiva di velocità, si può definire uno Sprint di 60m Alattacido e poi, man mano che la distanza aumenta, 100-200-400m, sempre più Lattacido.
  • Nell’attività sportiva di forza, il Sollevamento Pesi è Alattacido, ma il Bodybuilding, con il suo numero più elevato di ripetizioni ed i suoi brevi recuperi, diventa un’attività Lattacida.

Per queste attività sportive diventa molto importante quindi l’assunzione dei giusti Integratori Alimentari con un buon apporto di Proteine (MaxProtein 90) ed Aminoacidi Ramificati (MaxBCAA) per poter riparare la struttura muscolare danneggiata dal carico elevato e lʼeventuale utilizzo di Creatina (MaxCreatina) per poter ripristinare velocemente, lʼATP, ovvero la molecola energetica che permette la contrazione muscolare.