Basket

La Pallacanestro o Basket è un’attività sportiva di squadra dove l’esito della partita viene conteso da due squadre composte da 5 giocatori l’una, il cui scopo è far entrare la palla all’interno del canestro avversario per guadagnare punti secondo una serie di regole prefissate.

Il conteggio dei punti viene deciso sulla base di diverse situazioni di gioco:

  • 1 punto: per i tiri liberi andati a canestro in seguito ad un fallo subito da parte di un giocatore
  • 2 punti: per i canestri andati a segno durante la partita ma entro la linea dei 3 punti
  • 3 punti: per i canestri invece andati a segno durante la partita ma oltre la linea dei 3 punti

Una partita di Basket ha una durata di 40 minuti, divisi in 4 riprese da 10 minuti. Vince quindi la squadra che allo scadere dei 40 minuti ha realizzato il punteggio più alto. In caso di parità la partita verrà prolungata di altri 5 minuti e così via in caso di ulteriore pareggio.

Ruoli nella pallacanestro

Ogni giocatore in campo ha un proprio ruolo, che prevede caratteristiche determinanti per lo svolgersi della partita. Ovviamente altezza e controllo palla sono doti indispensabili per un buon giocatore.

Dagli anni ottanta a oggi i ruoli si sono evoluti in maniera molto specifica, diversificando così ognuno dei 5 giocatori in campo:

  • Playmaker: è il giocatore più veloce e con un migliore controllo della palla. Leader della squadra, il Playmaker è colui che attua gli schemi e si assicura una corretta fase offensiva.
  • Guardia tiratrice: è il miglior tiratore e generalmente anche il più basso ed agile. Si tratta di un giocatore preparato a più variabili, dal tiro a canestro alla penetrazione nella difesa avversaria verso il canestro.
  • Ala piccola: è un giocatore versatile e molto dotato fisicamente, in grado di marcare sia avversari agili che ben piazzati. Quasi come una seconda Guardia infatti, tra i cinque ruoli è quello che riesce a combinare meglio attacco e difesa.
  • Ala grande: è un giocatore di alta statura, magro e con una buona velocità nella corsa. Gioca solitamente sotto il canestro in aiuto del Pivot per conquistare i rimbalzi.
  • Pivot o Centro: è il giocatore più alto e più massiccio. Deve saper difendere e conquistare i rimbalzi. Date le sue dimensioni, è il rimbalzista per eccellenza nonché l’uomo chiamato a stoppare gli avversari e portare blocchi per liberare i propri compagni.

Alimentazione

Una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano potrebbero non essere sufficienti a mantenere il giusto fabbisogno giornaliero dei nutrienti per coloro che praticano una costante attività sportiva. Per questo motivo potrebbe essere necessario assumere i giusti Integratori Alimentari per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali e sportive.

Un uso ragionato degli integratori alimentari prevede:

In caso di carichi di allenamento molto intensi assumere 1 o 2 porzioni di MaxGlutammina al giorno. Se invece la colazione per questioni di tempo o di abitudini è povera di Proteine può essere utile assumere una porzione di MaxMeal oppure MaxProtein 90.