Calcio

Il Calcio è un’attività sportiva di squadra giocato all’interno di un campo rettangolare con due porte agli estremi. Si gioca con un pallone sferico conteso da due squadre di 11 giocatori ciascuna il cui scopo è quello di segnare più punti (detti Gol o Reti) calciando il pallone fra i pali della porta avversaria.

Una partita di Calcio ha una durata di 90 minuti, divisi in 2 riprese da 45 minuti. Vince quindi la squadra che allo scadere del 90° minuto ha realizzato il punteggio più alto. In caso di parità la partita potrà essere prolungata con due tempi della durata massima di 15 minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità, si passerà ai tiri di rigore.

I ruoli nel calcio

Come in molti altri sport di squadra ogni giocatore in campo ha un ruolo differente ma che presenta comunque specifiche comuni come potenza e resistenza agli scatti e soprattutto capacità tattiche, indispensabili per vincere la partita.

Nel calcio i ruoli fondamentali sono 4:

  • Portiere: è il giocatore con il compito di impedire che la palla entri in porta durante la partita. Il Portiere è l’unico giocatore che può toccare il pallone con le mani a cui è richiesta grande reattività, agilità e buona sensazione del terreno.
  • Difensore: è il giocatore più prossimo al proprio portiere, il cui obiettivo principale è quello di fermare gli attacchi della squadra avversaria.
    Centrocampista: è il giocatore che gioca a centro campo distinguendosi per una grande sensibilità tattica indispensabile per creare gioco sfruttando il possesso palla.
  • Attaccante: è il giocatore più vicino alla porta avversaria. Sempre in movimento e predisposto allo scatto improvviso, a lui principalmente viene affidato il compito di segnare per la propria squadra.
  • Capitano: la figura del Capitano non è considerata un vero e proprio ruolo ai fini della partita, ma piuttosto utile ad identificare il giocatore che rappresenta la squadra.

Alimentazione

Una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano potrebbero non essere sufficienti a mantenere il giusto fabbisogno giornaliero dei nutrienti per coloro che praticano una costante attività sportiva. Per questo motivo potrebbe essere necessario assumere i giusti Integratori Alimentari per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali e sportive.

Un uso ragionato degli integratori alimentari prevede:

In caso di carichi di allenamento molto intensi assumere 1 o 2 porzioni di MaxGlutammina al giorno. Se invece la colazione per questioni di tempo o di abitudini è povera di Proteine può essere utile assumere una porzione di MaxMeal oppure MaxProtein 90.