Football Americano

Il Football Americano è un’attività sportiva originaria degli Stati Uniti giocata con una palla di forma ovale molto simile a quella utilizzata nel Rugby come anche il guadagno dei punti, ma lo sviluppo e la meccanica di gioco sono totalmente diverse. Le partite vengono disputate da 2 squadre composte da 11 giocatori e hanno una durata di 60 minuti di tempo suddivisi in 4 tempi da 15 minuti e con un intervallo di 15 minuti fra il 2° e 3°tempo.

L’obbiettivo principale del Football Americano è quella della conquista del territorio: avanzando a più riprese sulle linee di Yards (0,914m) posizionate trasversalmente rispetto ai lati lunghi del campo, le squadre cercano di raggiungere il punto di meta situato nella zona avversaria per posizionarvi la palla e mettere a segno così il colpo decisivo detto Touchdown.

Attacco

Nel Football Americano la squadra di attacco è quella che, essendo in possesso della palla, inizia l’azione di gioco. Questa formazione ha il compito di guadagnare Yards che servono per mantenere il possesso della palla, fino a percorrere tutto il campo raggiungendo così la end zone per realizzare un Touchdown. Nel caso la squadra di attacco non riesca a realizzare questo compito, essa lascia il terreno alla squadra di difesa.

I ruoli in ATTACCO nel Football Americano

  • Centro: è il giocatore che ha il compito di iniziare il gioco passando la palla tra le sue gambe al giocatore che sta dietro di lui, il Quarterback
  • Guardia: è il giocatore che difende il Quarterback durante i lanci, ma che a sua volta deve aprire dei varchi per il Runningback durante il gioco di corsa. Deve avere una costituzione molto robusta ma nello stesso tempo deve avere anche una buona esplosività nelle gambe.
  • Offensive Tackle: è il giocatore che deve effettuare i blocchi necessari per consentire le azioni di corsa dei Runningbacks ma come la Guardia, ha il compito di difendere il Quarterback
  • Tight End: è il giocatore che riesce a mettere insieme potenza e aggressività nei blocchi, velocità e presa salda nelle azioni di lancio. Vengono scelti solitamente uomini grossi ma rapidi, a fare blocchi contro i difensori avversari per proteggere il Runningback
    Ricevitore: è il giocatore specializzato nel ricevere i passaggi da lontano, devono avere una notevole abilità manuale ed energia nel saltare per anticipare gli avversari in elevazione
  • Fullback: è il giocatore potente ed agile il cui compito in molte azioni di gioco è quello di creare varchi per il Runningback oppure fermare i difensori della squadra avversaria
  • Runningback: è il giocatore destinato a portare la palla nei giochi di corsa. In genere sono i giocatori più veloci della squadra perché devono evitare l’attacco dei difensori. Per questo motivo sono anche i giocatori più soggetti agli infortuni
  • Quarterback: è il giocatore che guida la squadra d’attacco e che decide gli schemi di gioco

Difesa

La squadra di difesa è quella che inizia l’azione di gioco senza essere in possesso della palla. Questa formazione ha lo scopo preciso di impedire agli avversari di avanzare nel campo e quindi di accumulare punti. Quando il pallone è stato riconquistato o quando gli avversari hanno realizzato dei punti, la squadra di difesa lascia il posto all’attacco.

I ruoli in DIFESA nel Football Americano

  • Defensive End: è il giocatore incaricato di penetrare nella difesa del Quarterback e chiudere le distanze delle corse avversarie. Solitamente sono gli uomini più grossi, veloci e naturalmente aggressivi della squadra.
  • Defensive Tackle: è il giocatore che come il Defensive End è dotato di forza, velocità e grande aggressività il cui scopo è fermare il Runningback ed il Quarterback.
  • Nose Guard: è il giocatore meno robusto di costituzione e per questo più veloce incaricato di coprire le corse centrali.
  • Linebacker: è il giocatore che deve coprire le corse laterali, sono i giocatori più temuti della squadra difensiva in quanto sono considerati l’ideale proporzione tra, forza, cattiveria, velocità e capacità atletiche
  • Cornerback: è il giocatore che deve principalmente occuparsi della difesa dai lanci marcando i Ricevitori.
  • Safety: è il giocatore che ricopre l’ultima linea di difesa, per questo motivo devono assolutamente essere degli ottimi placcatori per arrestare il Runningback.

Alimentazione

Una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano potrebbero non essere sufficienti a mantenere il giusto fabbisogno giornaliero dei nutrienti per coloro che praticano una costante attività sportiva. Per questo motivo potrebbe essere necessario assumere i giusti Integratori Alimentari per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali e sportive.

Un uso ragionato degli integratori alimentari prevede:

In caso di carichi di allenamento molto intensi assumere 1 o 2 porzioni di MaxGlutammina al giorno. Se invece la colazione per questioni di tempo o di abitudini è povera di Proteine può essere utile assumere una porzione di MaxMeal oppure MaxProtein 90.